11 febbraio 2016

Mug Cake al cioccolato

Non sono una grossa esperta di dolci, si sa, ma l'arrivo del secondo cucciolo mi mette una gran voglia di dolci che non posso sempre rinnegare! Il tempo (e la pazienza) mancano sempre un po', ma la volontà di bandire prodotti industriali è tanta...per fortuna l'amata Sonia (Peronaci) dall'alto della sua sapienza e genialità ha creato dei gustosissimi mug cake, che ripropongo con quello che avevo in casa e naturalmente nelle mie fantastiche mini cocottes! Idea anche per San Valentino in arrivo...

Mug Cake al cioccolato
Ingredienti per 2 persone

60 g farina 00
1 uovo
55 g zucchero
50 g latte fresco
15 g cacao amaro in polvere
30 g burro
3 g lievito da dolci
20 g gocce di cioccolato fondente

Sciogliere al microonde il burro; in una ciotola sbattere con una frusta elettrica l'uovo e lo zucchero. Aggiungere a filo il burro e sbattere finchè il composto non risulta chiaro e cremoso.
Aggiungere la farina, il cacao ed il lievito setacciati e sbattere alla minima velocità. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Distribuire il composto nelle mini cocottes: cuocere al microonde alla massima potenza, un minuto per ottenere un cuore morbido, 1 e 30 per un composto un po' più spugnoso.

Fantastico!!!

8 febbraio 2016

Ossibuchi con risotto alla milanese

Avevo una voglia pazza di ossibuchi come li cucina la Parpanonna... con la gremolada milanese di limone, aglio e prezzemolo. Ma c'è un tocco di classe che aggiunge la cuoca...anche un pochino di scorza di arancio che rende il tutto ancora più profumato!
Il segreto? Un'ottima carne, la cottura lenta e agrumi rigorosamente bio.
Da accompagnare assolutamente con un bel risotto allo zafferano...piatto unico, godereccio e super soddisfacente!

Ossibuchi con risotto alla milanese
Ingredienti per 4 persone
4 ossibuchi di manzo Piemontese DOC
farina bianca
olio EVO
50 g burro
vino bianco
brodo
1 cipolla dorata
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
sale e pepe

Per il riso:
320 g di riso arborio
brodo di carne
100 g di parmigiano
1/2 cipolla dorata
20 g burro
olio EVO
vino bianco
1 bustina di zafferano

Preparazione degli ossibuchi:
Incidere in 3-4 punti gli ossibuchi sui bordi, per evitare che si arriccino in cottura. Infarinarli ben bene. In una larga padella (di ghisa naturalmente!) aggiungere 4 cucchiai di olio EVO, il burro e la cipolla tagliata fine. Lasciar diventare trasparente la cipolla a fuoco lento, quindi aggiungere gli ossibuchi e farli dorare su ogni lato. Bagnare la carne con il vino bianco, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco lento per 1 ora e 20 minuti con il coperchio, girandoli di tanto in tanto e aggiungendo poico brodo alla volta.
Tritare la buccia di un limone e di mezza arancia in un piccolo frullatore, insieme ad aglio e prezzemolo, per formare la gremolada. Aggiungere il composto 5 minuti prima della fine della cottura.

Nel mentre preparare il risotto: tritare fine la cipolla e lasciarla appassire con 2 cucchiai di olio EVO e il burro. Aggiungere il riso, farlo tostare e bagnarlo di vino bianco.
Aggiungere brodo fino a portarlo a cottura; il risotto deve rimanere bello cremoso. A 5 minuti dalla fine aggiungere lo zafferano. Una volta terminata la cottura aggiungere il parmigiano, mantecarlo bene e lasciarlo riposare 2 minuti prima di servirlo.
Servire in un piatto unico e godersi la fantastica cena!!!