13 gennaio 2016

Arista di maiale al melograno con crema al gorgonzola

Sempre per capodanno avrei voluto fare dei filettini di maiale...ma erano introvabili! E così ho ripiegato su un'ottima arista, sempre di maiale, con un benaugurante melograno! E poiché da tradizione, nella nostra famiglia allargata, il gorgonzola non può mai mancare, lo abbiamo accompagnato con una gustosissima crema al formaggio. Delizioso...

Arista di maiale al melograno con crema al gorgonzola
Ingredienti per 6 persone
1,5 kg arista di maiale con osso, avvolta nella pancetta
1 melagrana
aglio
brandy
sale, pepe
olio extravergine di oliva
200 g di gorgonzola dolce
80 ml latte
vino bianco

Nella vostra bella pentolona di ghisa scaldate olio, burro e una fesa di aglio. Fate dorare da tutti i lati l'arrosto, quindi toglietelo dalla pentola e aggiungete al fondo la melagrana sgranata. Lasciatela cuocere un paio di minuti, quindi aggiungere la carne, sfumarla con il brandy, aggiungere sale e pepe. Chiudere con il coperchio e mettere in forno a 180°C per 50 minuti.
Per la salsa: sciogliere il gorgonzola con il latte, aggiungere 1/3 di bicchiere di vino bianco, sale e pepe e scaldare fino a consistenza desiderata.

Servire con salsa di melagrana su letto di salsa al gorgonzola. Connubio perfetto!

Antipasto di indivia e speck

Spulciando su @Sale&Pepe di gennaio ho trovato questa fantastica ricetta...adattandola al palato carnivoro dei miei amici ho aggiunto dello speck, e resa meno raffinata la preparazione ed il risultato è stato favoloso! Addirittura richiesta per una cena della settimana dopo :)

Antipasto di indivia e speck
Ingredienti per 6 persone
3 cespi di indivia belga
200 g mascarpone
1 cipolla rossa
100 g speck a cubetti
50 g pecorino
pepe
30 g burro
olio EVO

Tagliare a metà l'indivia, lavarla e asciugarla bene. Con uno scavino, creare un guscio e mettere da parte le foglie tolte. Triturarle a coltello.
Tagliare la cipolla a listerelle sottili.
In una padella sciogliere il burro e 2 cucchiai di olio EVO, lasciar soffriggere la cipolla e aggiungere l'insalata. Farla cuocere 3-4 minuti, salarla e peparla. In un pentolino a parte far saltare leggermente lo speck. All'insalata aggiungere il mascarpone, lo speck e il pecorino grattugiato.  Mettere i gusci di indivia su una teglia oliata, riempirli con il composto e cuocere il tutto in forno 12-15 minuti a 180°C.

11 gennaio 2016

Pasta al pesto di radicchio e noci

Questa pasta veloce e gustosa, fa parte del nostro ricchissimo menù di Capodanno...ma da riproporre tranquillamente ad una cena tra amici tanto è facile e gustosa!

Pasta al pesto di radicchio e noci
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghettoni
200 g di radicchio tardivo
50 g di noci
50 g di parmigiano
olio EVO
sale grosso e pepe
30 ml di latte fresco
aceto balsamico stravecchio

Tagliare il radicchio a listerelle, lavarlo con abbondante acqua fredda e stenderlo su un panno senza farlo asciugare troppo. Tritare noci e parmigiano, quindi aggiungere il radicchio, sale e pepe e frullarlo aggiungendo a filo il latte. Terminato questo continuare con olio EVO finchè il composto non risulterà cremoso.
Cuocere la pasta, condire con abbondante salsa e aggiungere sul piatto un filo di aceto balsamico stravecchio con cui si intingerà ogni forchettata.

Super gustosa!