28 ottobre 2015

Pollo del contadino

Avrei tanto voluto fare il polo alla cacciatora, ma mi mancavano i funghi secchi...e allora il cacciatore ha attaccato al chiodo il fucile ed è andato nell'orto a raccogliere le verdurine :)
Ottimo con un buon purè!

Pollo del contadino
Ingredienti per 4 persone
4 coscette e sovracosce di pollo
2 porri
2 zucchine
2 carote
1 scatola piccola di fagioli cannellini
1 scatola di funghi champignon
750 ml di passata rustica
olio EVO
sale e pepe
1 dado ai funghi
1 spicchio di aglio
100 g pancetta affumicata
150 ml vino rosso corposo
rosmarino

In un'ampia padella di ghisa aggiungere 4/5 cucchiai di olio EVO, 1 spicchio di aglio e il rosmarino. Far rosolare bene da entrambe le parti il pollo, aggiustare di sale e pepe e aggiungere la pancetta. Aggiungere la verdura precedentemente lavata, tagliata e fatta a piccoli cubetti. Lasciar rosolare ancora qualche minuto e sfumare con il vino rosso. Lasciar asciugare bene, aggiungere fagioli e funghi, girare bene ed aggiungere la passata. Sbriciolare il dado di fungo e lasciar cuocere 40 minuti, girando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo dell'acqua calda se si attacca al fondo.

Servire ben caldo con un purè fatto in casa!

27 ottobre 2015

Pici con zucca e scamorza affumicata

La zucca era bellissima cara Paoletta... ma purtroppo è stata sacrificata in onore di una buona cenetta :) I pici però li ho presi già fatti al mio mercatino km 0...e ne valeva la pena!!!

Pici con zucca e scamorza affumicata
Ingredienti per 4 persone
400 g di pici freschi
300 g di zucca (senza buccia)
150 g di scamorza affumicata
100 g di speck a cubetti
1 porro
100 g grana grattugiato
olio evo
sale e pepe

Innanzitutto preparare la zucca, già tagliata a cubetti piccoli piccoli (circa 0,5 cm) e farla scottare al vapore (io la metto nel cestello del microonde per 9 minuti circa). In una bella shellow casserole di ghisa aggiungere 5 cucchiai di olio EVO e il porro tagliato a rondelle sottili. Far saltare un paio di minuti e aggiungere la zucca precedentemente cotta al vapore. Saltare 3/4 minuti, aggiungere lo speck, sale e pepe, cuocere altri 3/4 minuti e spegnere il fuoco. Tagliare la scamorza a cubetti e metterla in un'ampia zuppiera. Cuocere i pici, scolarli al dente e passarli nel formaggio a cubetti, aggiungere la verdura, il grana e una bella grattata di pepe.

Servire caldissimi!