3 giugno 2015

Parmigiana di lasagne (vegetariane!)

Sono perdutamente innamorata della mia nuova scoperta culinaria... #Jamie è il mio nuovo giornale preferito! Ricette originali e golose...a volte da trasformare un po' data la scarsa reperibilità delle materie prime, ma internet aiuta molto!
E così io, purista delle lasagne alla bolognese, anzi, delle lasagne che fa la mia mamma, mi sono lasciata convincere a provare questo esperimento...un mix fantastico di lasagne e parmigiana. Rispetto alla versione originale devo ammettere che ho aggiunto più mozzarella e più besciamella...perché le lasagne devono essere cremosissime!

Parmigiana di lasagne
Ingredienti per 8 persone
500 g di lasagne fresche
3 melanzane viola
800 g polpa di pomodoro
150 ml di vino rosso corposo
2 spicchi di aglio
3 mozzarelle da 125 g
40 g di burro
2 cucchiai di farina
700 ml di latte intero
100 g parmigiano
sale, pepe
origano
olio EVO

Tagliare le melanzane a fette di circa 1/2 cm e stenderle sulla placca del forno senza sovrapporle. Salarle e con l'aiuto di uno spruzzatore ungerle di olio. Cospargele di origano e metterle in forno a 200°C per 20-25 minuti (attenzione a non farle bruciare!!!).
Nel frattempo preparare il sugo: tritare 2 spicchi di aglio e metterli in una pentola antiaderente con 4 cucchiai di olio. Una volta imbionditi, aggiungere il vino e lasciarlo restringere un paio di minuti. Aggiungere la polpa, cospargerlo di origano e lasciarlo cuocere 10-15 minuti.
Preparate una besciamella morbida: lasciate sciogliere il burro, togliete dal fuoco e aggiungete mescolando la farina fino a creare una Roux. Quindi aggiungete pian piano il latte caldo fino alla formazione della besciamella. Aggiungete sale, pepe e 30 g di grana e lasciate riposare un pochino.
Una volta pronte le melanzane procedete  a formare le lasagne:
pomodoro + melanzane
pasta
mozzarella + besciamella + grana
pasta
melanzane e pomodoro
e così via.
L'ultimo strato mettere pasta+ pomodoro + besciamella + mozzarella + grana.
Infornare 30-40 minuti fino a che si forma una gustosa crosticina.
Servire in preziose minicocottes!
Bon appetit!