13 febbraio 2015

Penne al pesto di broccoli

Metti una sera di arrivare a casa tardi e stanca dal lavoro, con zero voglia di cucinare. Apri la porta e trovi figlio lavato e nutrito, tavola apparecchiata e una gustosa pietanza sul fuoco...per questo ho sposato quest'uomo <3

Penne al pesto di broccoli
Ingredienti per 4 persone
2 fiori di broccoli
1 spicchio di aglio
pasta di acciughe
peperoncino
olio EVO
sale e pepe
pecorino
latte

Cuocere al vapore i broccoli per renderli morbidi. In una bellissima shellow caserole :) scaldare 4 cucchiai di olio con aglio, peperoncino e due cucchiai di pasta d'acciughe. Una volta che la pasta si è sciolta far saltare i broccoli a cimette per insaporirli bene.
Aspettare che si raffreddino e frullarli con un goccio di latte caldo.
Lessare la pasta e condirla nella pentola dove avete fatto cuocere i broccoli. Aggiungere una generosa grattugguiata di pecorino e...buon appetito!

10 febbraio 2015

Calamari ripieni al pomodoro

Il mio Parpapapà mi ha regalato una nuova ghisa...tutta azzurra come il cielo :) è una shellow casserole, ed è stata subito battezzata!
La prima ricetta è stata quella dei calamari ripieni...naturalmente impomodorati!!! Facilissima e gustosa, battesimo perfetto!

Calamari ripieni al pomodoro
Ingredienti per 2 persone
2 calamari già puliti
3 fette di pane in cassetta
100 g ricotta
2 spicchi di aglio
80 ml di latte
prezzemolo
500 g di pomodoro passato
olio EVO
sale e pepe

Lavate sotto l'acqua corrente i calamari e asciugateli con carta assorbente. Nel mixer preparate il ripieno con: pane, tentacoli, prezzemolo qb, 1 spicchio di aglio, sale, pepe e ricotta. Frullate tutto aggiungendo un filo di olio e il latte per renderlo morbido. Riempite con l'aiuto di un cucchiaio i calamari e chiudeteli con uno stecchino.
Nella vostra casseruola aggiungere due cucchiai di olio EVO e uno spicchio di aglio. Aggiungere il pomodoro, regolarlo di sale e, se piace, peperoncino, e lasciarlo cuocere una decina di minuti. Adagiare i calamari e cuocerli a fuoco lento per circa 30 minuti, girandoli di tanto in tanto e bagnandoli con brodo vegetale se il sugo si dovesse asciugare troppo.
Buon appetito!!!