19 dicembre 2014

Arrosto di vitello con nocciole e Asiago

Se gli amici ti chiedono una cena con la ghisa...non puoi prescindere da fare un bell'arrosto! Poiché si sa che il mio macellaio è bravissimo, mi sono fatta preparare una bella fetta di vitello da riempire.
Mi ricordo un risotto già pubblicato con nocciole e Castelmagno..e allora perché non riproporre l'accoppiata come ripieno di un arrosto? Però questa volta il Castelmagno non c'era...ma ripiegare su un saporito Asiago è stata un'ottima scelta.

Arrosto di vitello con nocciole e Asiago

1 fetta di vitello
2 fette prosciutto cotto
100 g di nocciole a pezzetti
100 g di asiago a fette
sale e pepe
olio
20 g burro
1 spicchio di aglio
vino bianco

Adagiare le fette di prosciutto e Asiago al centro della fetta di vitello, stando attenti a lasciare abbastanza spazio sul bordo, in modo che durante la cottura non esca il formaggio. Spargere le nocciole in modo omogeneo. Arrotolare con attenzione la fetta e con pazienza legare bene l'arrosto.
Nella vostra ghisa fate sciogliere il burro con l'olio e uno spicchio di aglio. Sigillate bene la carne per evitare che esca il formaggio in cottura, bagnate di vino bianco, salare e pepare. Lasciar cuocere per 50 minuti circa. Se si dovesse asciugare bagnare con un pochino di brodo.

16 dicembre 2014

Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola fondente

A volte riesco a rendere felice mio marito...e questi muffins ne sono un esempio :)
Certo la critica che mi ha mosso mi ha ferito nel profondo...c'era troppo poco gorgonzola...va bè migliorerò!


Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola fondente
Ingredienti per 12 muffins
200 g farina 00
2 cucchiai di amido di mais
1/2 bustina di lievito birra secco
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
80 ml olio di girasole
sale e pepe
100 g ricotta
2 cucchiai di zucchero
semi misti per pane

Tre ore prima di preparare i muffin (o il giorno prima) mettere il gorgonzola nei cubetti per il ghiaccio e porli nel surgelatore finchè diventano duri.
Miscelare nel frullatore l'uovo, l'olio e la ricotta. In una ciotola miscelare farina, lievito, zucchero, sale e bicarbonato, quindi aggiungere la miscela un cucchiaio alla volta al liquido. se dovesse risultare troppo solido aggiungere pochissimo latte. Aggiustare con il pepe.
Nei pirottini mettere 1 cucchiaio abbondante di composto, aggiungere il cubotto di gorgonzola e coprire con altro composto.
Sulla superficie spolverare di semi misti (sesamo, miglio, papavero...quelli per fare il pane rustico).
Cuocere 25 minuti a 180°C.
Da rifare per la viglia!