7 ottobre 2014

Pizza cake (by Elisa)

Quando dico che è una donna da sposare non mento...capito caro il mio Francesco??? Dove trovi una donnina così brava che soddisfa tutte le tue voglie culinarie? Aaaaah...noi minions <3<3<3

PIZZA CAKE
Ingredienti (per una tortiera di 20 cm di diametro)

500 g farina 0
270-300 mL acqua
12 g di lievito di birra fresco
30 mL di olio extravergine d'oliva
350 mL di passata di pomodoro
250 g di mozzarella
sale qb
Condimento a piacere: wurstel, prosciutto cotto, melanzane grigliate..
 
In una ciotola capiente, versare circa metà della farina con l'acqua tiepida e scioglierci il lievito di birra. mescolare e attendere qualche minuto, finché non appariranno delle bolle sulla superficie dell'impasto.
a questo punto, aggiungere tutta la farina e il sale, amalgamare con l'olio e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare l'impasto per circa 2 ore (o comunque fino al raddoppio) in un luogo fresco, asciutto e lontano dalle correnti d'aria.
Trascorso il tempo di lievitazione, ricavare quattro panetti, tre dei quali andranno stesi e modellati dando la forma di tre cerchi aventi diametro di poco inferiore a quello della tortiera; il quarto panetto invece servirà per andare a formare la "cornice" della pizza cake.
Sulla tortiera ben oleata, disporre il primo strato di impasto e farcire a piacere con pomodoro, mozzarella, (io ho farcito anche con melanzane grigliate), porre il secondo strato di impasto, condire nuovamente a piacere (io ci ho messo pomodoro, mozzarella e wurstel) e infine porre il terzo strato di impasto, che io ho farcito con pomodoro, mozzarella e fette di prosciutto cotto.
Con il quarto panetto, che dovrà essere modellato dandogli la forma della cerniera della tortiera, rivestire lateralmente i tre strati, fino all'ottenimento di una sorta di torta triplo strato.
cuocere in forno statico per circa 40 minuti a 250°C.