19 settembre 2014

Filetto di maiale zenzero, miele e semi di senape

Ieri sera a 15°C mi è finalmente tornata la voglia di accendere il forno! Il bello delle mie ghisette è che puoi benissimo passare da fuoco a forno senza colpo ferire...e l'arrosto si trasforma caramellando perfettamente!

Il filetto di maiale è veramente una carne fantastica...costa poco, è tenerissima e anche il mio nano malefico, pur reticente la riesce a mangiare, soprattutto se gustosa come quella di questa ricettina!

Filetto di maiale zenzero, miele e semi di senape
Ingredienti per 4 persone
1 filetto di maiale
zenzero in polvere
2 cucchiai di miele
semi di senape
vino bianco
farina
sale
olio EVO
burro
1 spicchio di aglio

Infarinare con farina e zenzero la carne. Nella ghisa far sciogliere 20 g di burro con 3 cucchiai di olio EVO e uno spicchio di aglio.
Lasciar rosolare da tutti i lati sigillando bene la carne e salare.
In una ciotolina sciogliere il miele con mezzo bicchiere di vino bianco e irrorare la carne. Rigirarla e aggiungere abbondanti semi di senape.
Lasciar finire di cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

Buonissimissimo!

17 settembre 2014

Scaloppine rosa (o meglio...impomodorate!!!)

Finite le vacanze ricomincio a cucinare...forse ;)
a casa ammalata mi sono fatta ispirare dalla nostra Sonia nazionale che proponeva delle gustose scaloppine di lonza rosa a base di concentrato di pomodoro e mascarpone. Il fatto che in casa non avessi nessuno dei due ingredienti non mi ha di certo fermata...ho sopperito con Philadelphia e polpa di pomodoro, rendendo il tutto più light ma davvero gustoso! Ho arricchito il tutto con un po' di aromini...ottimo risultato per l'impomodoratrice folle!

Scaloppine rosa
Ingredienti per 4 persone
8 fette di lonza di maiale
100 g polpa di pomodoro
50 g Philadelphia
20 ml di latte
paprika dolce
erba cipollina
sale, pepe
farina qb
olio EVO
20 g burro

Battere bene le fettine e infarinarle da ambo i lati.
In un tegame far sciogliere il burro con 3 cucchiai di olio e far cuocere le fettine, una volta cotte metterle su un piatto e aggiungere nel tegame il pomodoro. Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere un 10 minuti (se no rimane acido), quindi aggiungere latte e Philadelphia, paprika e erba cipollina, lasciar stringere un pochino e aggiungere le fettine lasciandole insaporire bene...servite con un buon purè sono meravigliose!