5 maggio 2014

Muffin fragole e cioccolato bianco

Ogni tanto capita anche a me di lasciarmi andare sui dolci...non è una cosa che capita spesso ma accade! Preferisco di gran lunga il profumo del soffritto a quello dello zucchero che caramella nel forno, ma ogni tanto una dolce pausa ci vuole! Adoro i muffins, per le loro dimensioni e la possibilità di poterli trasportare per far assaggiare agli amici :)
Devo ammettere che questi sono venuti particolarmente buoni, e anche ieri alla gita sul lago Maggiore sono andati a ruba! il tocco di classe lo ha dato la farina di mandorle, aggiunta perchè avevo finito la farina bianca :)...mentre mi riprometto di tritare meno finemente il cioccolato bianco (proveniente naturalmente da un residuo di coniglio pasquale!).

Muffin fragole e cioccolato bianco
Ingredienti per 16 muffins
250 g di fragole
150 g di cioccolato bianco (a me è avanzato un coniglio con mandorle e miele...fantastico)
150 g zucchero
150 g burro
280 g di farina 00
100 g farina di mandorle
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
150 ml di latte
50 ml di panna
3 uova
1 pizzico di sale

Lavare bene le fragole e tagliarle a pezzettini. Tagliare a pezzettini il cioccolato bianco (attenzione e non triturarlo troppo finemente!). Sciogliere il burro al microonde.
Mettere in una ciotola capiente il burro sciolto e con l'aiuto di una frusta elettrica aggiungere lo zucchero poco alla volta per creare un bel composto cremoso. Sempre lavorando con la frusta aggiungere un uovo alla volta, la panna e il latte tiepido a filo.
A parte pesare le farine, il lievito, il bicarbonato e il sale, miscelandole bene.
Aggiungere le farine un cucchiaio alla volta lavorando sempre con la frusta. Una volta ottenuto un composto liscio aggiungere con un cucchiaio le fragole e il cioccolato. Riempire i pirottini per 3/4 con il composto e lasciarlo cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti.
Io non amo le coperture, per cui li ho lasciati "nature"...ma per chi ama le cose zuccherose una bella glassa li rende più carini alla vista :)