26 febbraio 2014

Quinoa con gamberetti al curry e pomodorini

Ieri ho voluto sperimentare un prodotto che sta prendendo sempre più piede sul mercato, la Quinoa. Ho scoperto essere cugina più degli spinaci che dei cereali, anche se l'aspetto assomiglia molto a quello del miglio. Il gusto però è davvero buono, ha un buon contenuto proteico (e chi è perennemente a dieta come me non può che esserne felice) ma soprattutto ha una resa pazzesca...60 g riempiono il piatto che è una meraviglia!
Ho preparato un sughetto light ma gustosissimo, che parpapapà ha naturalmente aggiunto ad un abbondante piatto di penne...
Unico neo, la prossima volta invece dei gamberetti uso delle belle codone di gambero che si sentono bene sotto i denti!

Quinoa con gamberetti al curry e pomodorini
Ingredienti per 2 persone
120 g quinoa
300 g gamberetti
2 scalogni
2 cucchiaini di curry
1 pizzico di peperoncino
12 pomodorini
prezzemolo
olio EVO
sale
1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato

Cuocere la quinoa così come indicato sull'etichetta: la mia prevedeva di mettere in pentola 1 parte di quinoa e 2 parti di acqua e lasciar cuocere 10 minuti dall'ebollizione, finchè l'acqua verrà tutta assorbita.
Intanto far scottare i gamberetti in acqua bollente (3 minuti), scolarli bene. In una padella di ghisa aggiungere 2 cucchiai di olio EV e due scalogni tritati finemente, lasciarli dorare bene e aggiungere i gamberetti, facendoli saltare spesso. Aggiungere il curry e il peperoncino, lasciar amalgamare bene. Aggiungere il latte e lasciarlo rapprendere bene, aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo.
Tagliare i pomodorini in 4, aggiungerli al sughetto e farli saltare un minutino....
Preparare in un piatto la quinoa sgranata (come si fa con il cous cous) aggiungere il sugetto e....buon appetito!