18 dicembre 2013

Pollo ai peperoni

Perchè i bambini sotto Natale si ammalano sempre??? Proprio adesso che dovevo preparare tutti i dolcetti di Natale e fare le prove di cucina per i cenoni! Povero cucciolo mio...sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per preparare questa ricettina che in originale era "Pollo alla basca" ma è stata talmente rielaborata che ne è uscito un morbidissimo pollo ai peperoni...da leccarsi i baffi!
Con una bella insalata è un gustoso secondo,  ma con un po' di riso lessato diventa un piatto unico davvero interessante!



Pollo ai peperoni (ex Pollo alla basca)
Ingredienti per 4 persone
8 sovracosce di pollo
3 peperoni (1 rosso, 1 giallo e 1 verde)
2 cipolle dorate
1 spicchio di aglio
1 lattina di pomodorini cigliegino pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
un cucchiaino di spezie miste (timo, origano, maggiorana, prezzemolo...)
Olio EV

Mettete nella vostra ghisa bella larga, 4 cucchiai di olio EV, le cipolle tagliate sottili sottili e uno spicchio di aglio schiacciato. Fate dorare bene il tutto, quindi aggiungete i peperoni precedentemente mondati e tagliati a pezzettoni (quadrati di un paio di cm per lato). Fate rosolare per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i pomodorini schiacciandoli leggermente, salare, pepare e lasciar cuocere ancora 10 minuti.
Nel frattempo in una padella antiaderente far scottare le sovracosce di pollo con un paio di cucchiai di olio EV, e sfumare con il vino bianco. Una volta asciugato il vino trasferire il pollo nella ghisa con i peperoni e il pomodoro, aggiungere le spezie e lasciar cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa...
ma quanto è buono????